Il Centro
Ho voluto fondare questo centro per avere un luogo fisico sul territorio che potesse essere un punto di riferimento sia per i pazienti che per i terapeuti specializzati nel trauma e nella terapia EMDR.
Il Centro di Psicotraumatologia di Padova
Da quando sono diventata supervisore, e ancora prima da quando mi sono formata io stessa in EMDR, la nostra piccola comunità di psicologi a Padova è notevolmente cresciuta, siamo diventati sempre più esperti ed abbiamo iniziato a costruire una rete di colleghi che ci permette di essere sempre più professionali e di offrire ai pazienti un servizio sempre più specialistico.
Anche i nostri utenti ora conoscono l’EMDR e la richiedono, quindi il passo dalla rete di colleghi al centro di psicotraumatologia è stato breve.
Ad oggi siamo una decina di psicoterapeuti EMDR di esperienza ed in costante aggiornamento perché, anche la psicologia, proprio come la medicina, si evolve e se non si sta al passo con tempi si rischia di non essere efficaci.
Ognuno di noi ha delle specializzazioni e lavoriamo in equipe in modo da prendere in carico l’individuo, la famiglia e la coppia in modo organico. Una grande attenzione la diamo ai bambini e agli adolescenti lavorando in sinergia col loro contesto relazionale e scolastico.
Da noi ricevono anche alcune psichiatre, che sono anche terapeute EMDR, per fornire un servizio integrato anche dal punto di vista farmacologico.
Siamo abituati ad interfacciarci coi servizi territoriali e sanitari affichè i nostri utenti siano inseriti all’interno una rete che condivide lo stesso progetto evitando dispersioni e confusione.
Portiamo avanti la costante collaborazione con l’Associaizione EMDR Italia di cui siamo partner e con cui continuiamo a formarci e confrontarci, e prendiamo parte a svariati interventi umanitari di emergenza che l’Associazione effettua nella nostra zona di cui ci occupiamo del coordinamento locale.
Insomma ci diamo un gran daffare e cerchiamo di fare del nostro meglio per portare avanti la nostra mission che sostanzialmente sia articola in tre punti:
- Dare buone informazioni. La terapia EMDR funziona e funziona bene, ci teniamo che sia conosciuta. Sappiamo però che in giro si trova tutto e il contrario di tutto. Noi facciamo del nostro meglio per veicolare informazioni corrette, competenti e scientificamente validate.
- Garantire un servizio di eccellenza per nostri utenti. La psicoterapia è impegnativa da tanti punti di vista, non deve limitarsi a chiacchere ma deve produrre un cambiamento significativo nel benessere della persona, è una vera e propria terapia della mente e per questo deve essere efficace.
- Sostenere i colleghi che stanno iniziando ad approcciarsi all’EMDR ed essere un centro di scambio e crescita anche per i colleghi più esperti.
Proprio perché siamo costantemente dei “cantieri aperti” e anche noi ci evolviamo, siamo sempre a disposizione per un confronto, dei suggerimenti e delle critiche costruttive perché alla fine, le cose funzionano se ognuno fa la sua parte.
Non mi resta che darvi il mio benvenuto qui da noi.
La coordinatrice
Dott.ssa Cristiana De Luca